livingthaifirenze@gmail.com

Fusion and More

La cucina thailandese è molto influenzata da tradizioni culinarie provenienti da altri paesi, come quella cinese da cui sono state riprese l'anatra, il riso cotto a vapore e le omelette ripiene di carne di maiale, o come quella araba da cui è stato acquisito il "satay", ovvero lo spiedino di agnello, o come quella indiana da cui deriva l'uso del curry e del latte di cocco.


L’India ha arricchito la cucina thailandese con le spezie che vanno a comporre i celebri curry giallo, curry verde e curry rosso. Anche se sarebbe sbagliato pensare che il curry thailandese abbia lo stesso sapore di quello indiano. È diverso anche dal curry inglese.

MENU

Menu

Menu

Menu

Menu

La cucina Thai dona inoltre una grande importanza alle salse ed ai condimenti, parliamo ad esempio della salsa di soia, e di salse piccanti, quali il kruang e il nam prik, particolarmente diffusi ed impiegati sono poi i condimenti a base di peperoncino, sia tritato che in polvere, il cetriolo, l’aglio e il peperoncino fresco; per quanto riguarda i dolci, similmente a quello che avviene per l’India, il dessert si costituisce, per la maggior parte dei casi, di frutta e budini.


I sapori tipici della cucina tailandese variano dai poco piccanti al piccantissimo, dal fresco-agro al delicato aroma di cocco.


Il latte di cocco conferisce alle zuppe e alle salse una consistenza vellutata.


I peperoncini piccanti chili sono il cuore ardente della cucina Thai.


Il lemongrass conferisce ai piatti un gusto fresco e agro.


Il coriandolo completa il sapore di molti composti a base di curry.


La radice “Galanga” ha un aspetto simile allo zenzero è alla base di molte zuppe tailandesi al cocco.

Il piatto principale è senza dubbio il riso: servito insieme ad altre pietanze principali o da solo, rappresenta l'alimento cardine della cucina thailandese, tanto che un detto popolare afferma:

"Finché c'è riso nei prati e pesce nei fiumi, la gente sarà felice".



Il più diffuso è sicuramente il riso thai, comunemente chiamato dagli altri paesi "il riso profumato di gelsomino"; i chicchi di questo riso prima della cottura ricordano quelli del riso basmati indiano, una volta cotti diventano soffici e bianchi e vengono abbinati a qualsiasi altra pietanza.

Info e Prenotazioni

Chiama ora
Share by: